Il ministro della Cultura, Dario Franceschini, il presidente e amministratore delegato del gruppo Tod’s Spa, Diego Della Valle e la direttrice del Parco Archeologico del Colosseo, Alfonsina Russo, oggi hanno inaugurato una nuova parte dell’Anfiteatro Flavio.
I lavori sono cominciati lo scorso dicembre 2018 e terminati alla fine del 2020. Il collaudo è stato fatto lo scorso 7 giugno. Come spiega Il Corriere, per Alfonsina Russo “è stato un lavoro molto complesso nel segno della multidisciplinarietà che ha interessato tutta la filiera, dalla conservazione alla valorizzazione passando per ricerca archeologica, restauro e consolidamento”.
Da questo weekend sono aperte le visite su prenotazione. “Restituiamo al pubblico un monumento nel monumento” – ha continuato la direttrice – “15 corridoi anulari che raccontano tutte tracce lasciate nel corso nel tempo – che potrà essere fruito con una passerella di 160 metri e un’app scaricabile che racconterà gli ipogei, che erano il ‘backstage’ degli spettacoli, tramite sei punti informativi e due mappe tattili per ipovedenti e non vedente”.
Foto: LaPresse