Oggi cade la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, un’importante occasione per sensibilizzare sul drammatico fenomeno della violenza di genere. Questa data, istituita dalle Nazioni Unite nel 1999, richiama l’urgenza di combattere abusi, discriminazioni e femminicidi, promuovendo diritti, rispetto e uguaglianza per le donne in tutto il mondo.
Per l’occasione Gessica Notaro, vittima nel 2017 di una violenta aggressione da parte dell’ex fidanzato, che le ha gettato acido sul viso, ha condiviso con noi in collegamento in diretta il suo pensiero per questa giornata.
Gessica Notaro: l’intervista con Anna e Sergio per il 25 novembre
In collegamento con Anna Pettinelli e Sergio Friscia, Gessica Notaro ha condiviso la sua riflessione su questa giornata, raccontando il suo impegno per l’eliminazione della violenza sulle donne, da lei stessa subita nel 2017.
“Chissà cosa avresti fatto se nel 2017 se il tuo ragazzo non ti avesse lanciato dell’acido addosso. Da allora tu hai avuto una serie di complicazioni, un vero calvario. La cosa importante è come hai messo al primo posto la sensibilizzazione di tutta l’opinione pubblica su fatti del genere. Se non sbaglio il tuo ex è stato condannato in appello a soli 15 anni di reclusione. Tu porterai sul viso, purtroppo, i segni di questa violenza. Cosa puoi dire in una giornata così dolorosa?” Così Anna domanda a Notaro la sua riflessione.
“Talvolta fanno tanto più male delle ferite fisiche quelle che ti porti dentro nel tempo e che ti logorano. Quello che dico sempre alle donne è di imparare ad amarsi e rispettarsi, solo allora potremmo veramente provare a pensare che possono farlo anche gli altri di conseguenza. In primis deve venire da noi, se noi non ci portiamo rispetto come possono farlo gli altri?” racconta la modella e direttrice artistica.
“Io ammiro la tua grande forza, sei un esempio per tutti, incredibile.” Commenta Sergio visibilmente toccato dalle sue parole.
“Sei una donna straordinaria. So che la tua storia ha fatto il giro del mondo, sei stata anche ospite della BBC.” Commenta Anna.
“Dappertutto. La notizia fece il giro del mondo. Aveva destato scalpore perché tutti erano curiosi di vedere come avessero ridotto una ex miss Italia, anche se io non vinsi nemmeno. All’inizio mi fece un po’ male sapere che volevano sapere questo, poi ho trovato un senso a ciò che successe. Il senso è questo, trovare un lato positivo alle cose brutte che succedono.” Ha risposto Gessica Notaro.
Gessica Notaro è attiva da 8 anni nel lavoro in supporto alle donne vittime di violenza: “Ad oggi continuo a farlo, con la distanza giusta per analizzare le cose freddamente. Per le persone è più facile accettare che sia Gessica a dire loro che cosa stanno vivendo.”
Il tragico episodio vissuto da Gessica Notaro l’ha spinta a diventare una voce forte contro la violenza di genere, sensibilizzando l’opinione pubblica sul tema. Anche oggi si fa portavoce di tutto questo, perché la violenza sulle donne venga eradicata per sempre dalla nostra società.
Anna Pettinelli e Sergio Friscia sono in onda su RDS dalle 10:00 alle 12:00 e anche sul canale 265 del Digitale Terrestre. Ascoltali in diretta radio, sul nostro sito, oppure utilizzando la nostra APP.
Foto: LaPresse.