L’emergenza Coronavirus e i lockdown delle principali città di tutto il mondo hanno costretto molte compagnie a rivedere le modalità di viaggio e di alloggio dei propri clienti. Buona parte dei voli sono stati cancellati e il numero di treni disponibili è stato ridotto.
In questi ultimi giorni le aziende hanno attivato siti e servizi online per chiedere il rimborso dei biglietti acquistati. Alitalia ha comunicato che c’è tempo fino al 31 agosto per modificare la prenotazione del viaggio o per essere rimborsati; trovate tutti i dettagli utili consultando questa pagina. Easy Jet ha deciso di far rimanere a terra i propri voli fino a nuovo ordine, per ottenere un voucher di rimborso o avere altre informazioni dovete consultare questa pagina. A partire dal 24 marzo Rayanair ha deciso di cancellare la maggior parte dei voli con rare eccezioni per i collegamenti essenziali tra Regno Unito e Irlanda; tutti gli aggiornamenti li trovate collegandovi a questa pagina.
I viaggiatori di Trenitalia possono chiedere un rimborso integrale per i treni a media e lunga percorrenza ottenendo un bonus da utilizzare entro un anno; qui tutti i dettagli. Italo rimborserà i biglietti acquistati entro il 2 marzo per i viaggi da e per Lombardia, Veneto e Emilia Romagna, per le altre zone d’Italia sono rimborsabili i biglietti acquistati fino al 9 marzo; trovate maggiori informazioni a questa pagina.
In ultimo, i soggiorni. I clienti Airbnb possono cancellare le prenotazioni effettuate entro il 14 marzo 2020 con data di check-in compresa tra il 14 marzo e il 31 maggio 2020. Se infine avete prenotato un albergo tramite Booking.com, il portale consiglia di contattare direttamente le strutture alberghiere specificando che è possibile ottenere un rimborso per motivi di “forza maggiore”. Nel caso di problemi potete contattare l’help center del sito.
Foto di John Picken