L’ultimo DPCM ha previsto un’ulteriore stretta sulle misure di sicurezza imposte a chi fa sport.“Sono ospese tutte le gare, le competizioni e le attività connesse agli sport di contatto aventi carattere ludico-amatoriale” – si legge nel decreto – “L’attività sportiva dilettantistica di base, le scuole e l’attività formativa di avviamento relative agli sport di contatto sono consentite solo in forma individuale, e non sono consentite gare o competizioni”
Le gare sportive dilettantistiche a livello regionale e nazionale potranno continuare mentre quelle a livello provinciale saranno sospese e ci si potrà allenare solo individualmente. Così spiega il DPCM: “Sono consentiti soltanto gli eventi e le competizioni riguardanti gli sport individuali e di squadra riconosciuti di interesse nazionale o regionale dal Comitato olimpico nazionale italiano, dal Comitato italiano paralimpico e dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva, ovvero organizzati da organismi sportivi internazionali”.
Sono consentiti invece gli sport individuali come il tennis, il padel, il golf e tutti quelli dove non c’è contatto con l’avversario. Il Ministero per le Politiche Giovanili e lo Sport ha pubblicato una tabella con tutti gli “sport di contatto” ora vietati. Dalle arti marziali fino allo squash, passando per il rugby, la pallavolo, l’hockey e molte altre discipline. Trovate l’elenco completo qui.
Foto di archivio, via Pixabay