Il Governo ha scelto l’applicazione che potremo utilizzare per frenare la diffusione del Coronavirus. L’app si chiama Immuni ed è prodotta dalla società milanese Bending Spoons in collaborazione con il Centro Medico Santagostino.
L’app potrà avvisare se sono presenti persone infette nelle nostre vicinanze, anche a pochi metri da noi. Si potrà scaricare dall’App Store di Apple e dal Google Play Store. L’utilizzo sarà volontario, garantirà l’anonimato e sfrutterà la tecnologia Bluetooth per proteggere al meglio i dati di tutti gli utenti.
Sarà possibile stilare un “diario clinico” in cui ogni utente potrà conservare le informazioni sulle proprie condizioni di salute. Inoltre saranno previsti aggiornamenti continui con nuove funzioni specifiche, in modo che l’app si adegui alle nuove esigenze che potranno emergere in futuro durante l’emergenza.
Il commissario straordinario per l’emergenza sanitaria Domenico Arcuri ha confermato che il progetto partirà da alcune regioni pilota, ancora da definire, per poi estendere il servizio ad un’area più vasta. “La app sarà un pilastro importante nella gestione della fase successiva dell’emergenza” – ha detto il commissario intervistato dal TG1 – “Speriamo in una massiccia adesione volontaria dei cittadini”. Perché sia davvero efficace, le stime dicono che sarà necessario il download e l’utilizzo giornaliero da parte di almeno il 60% degli italiani.
Foto di Engin Akyurt, via Pexels