Attualità

Dalla Valle d’Aosta alla Basilicata, le regioni che potrebbero cambiare colore da domenica

Condividi condividi
Pubblicato il 26/01/2021
Di Team Digital
Le regioni che potrebbero cambiare colore da domenica

Da domenica molte delle regioni italiane potrebbero cambiare colore, eccole nel dettaglio

Dalla prossima settimana molte delle regioni italiane potrebbero cambiare colore e avere restrizioni meno rigide. Secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, dalla scorsa domenica le regioni arancioni sono 14: Calabria, Emilia Romagna, Veneto, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria e Valle d’Aosta, Sardegna e la Lombardia, che ha ottenuto la riqualificazione dopo aver fatto ricorso per essere stata inserita nella zona Rossa. In zona gialla attualmente ci sono Campania, Basilicata, Molise e Toscana, più la Provincia autonoma di Trento.


Dalla prossima domenica i colori potranno cambiare. Per legge non si può passare da una zona all’altra prima di un periodo di consolidamento di due settimane. Si aspettano i dati che verranno forniti venerdì 29 gennaio. Secondo quelli raccolti nell’ultimo monitoraggio solo Puglia e Umbria potrebbero rimanere in zona arancione. Sicilia e la Provincia Autonoma di Bolzano possono aspirare ad uscire dalla zona rossa.


Al momento l’unica regione che può aspirare alla zona bianca è la Basilicata. Per rientrare in tale fascia, l’RT deve essere sotto l’1, un livello di rischio basso e avere, per tre settimane consecutive, un’incidenza settimanale dei contagi inferiore a 50 casi ogni 100.000 abitanti. In zona bianca sono previste le riaperture di ristoranti, bar, piscine e palestre ma bisognerà continuare a rispettare il distanziamento e usare la mascherina.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI