Primi allentamenti in vista. Come spiega il Corriere, il governo ha fissato le prime date nelle quali verranno eliminate le prime restrizioni. Dall’11 febbraio non sarà più obbligatorio indossare la mascherina all’aperto. Continuerà ad essere richiesta in tutti i luoghi chiusi. In bar e ristoranti continua a vigere la regola che va tenuta quando ci si muove all’interno del locale ma la si può togliere una volta seduti al tavolo. Anche in palestra rimangono le stesse indicazioni: la mascherina si può togliere solo quando si fa attività sportiva mentre è obbligatoria nelle aree comuni. In cinema e teatri va indossata sempre. Sui mezzi di trasporto pubblico locale (autobus, metropolitane e tram) e su treni, arei e navi rimane l’obbligo delle Ffp2
Dall’11 febbraio riapriranno anche le discoteche: al momento era permesso solo l’intrattenimento seduti al tavolo, da quella data invece si potrà anche accedere alla pista per ballare. All’ingresso sarà richiesto il green pass rafforzato, mentre all’interno del locale sarà obbligatorio l’utilizzo della mascherina. La si potrà togliere solo mentre si balla.
Da oggi, primo febbraio, diventa obbligatoria la vaccinazione per gli over 50 anni. Chi non si sarà sottoposto alla prima dose di vaccino, salvo le persone esenti per motivi di salute, rischia una multa una tantun di 100 euro.
Foto: LaPresse