Draghi ha comunicato la direzione del governo in merito a vaccini e green pass. Come spiega l’Ansa, nell’ultima conferenza stampa il premier ha confermato fermamente che, quando Ema e Aifa dichiareranno che il vaccino contro il Covid non sarà più emergenziale ma ordinario, la vaccinazione diventerà obbligatoria.
Le prime categorie ad essere interessate potrebbero essere le persone fragili, i malati cronici e gli anziani. L’obiettivo di Draghi e fare sì che la campagna vaccinale, al momento al 69%, proceda il più spedita possibile con l’obiettivo di arrivare al 80-85 % della popolazione entro la fine del mese. L’intenzione è anche quello di estendere l’obbligo del Green Pass anche ad altri settori e verrà istituita una nuova cabina di regia che deciderà quali saranno le strategie migliori da seguire.
Il ministro Speranza, inoltre, ha confermato che a fine settembre ci sarà la terza dose del vaccino per i soggetti fragili. Draghi si è detto soddisfatto dei progressi fatti finora. “L’applicazione del green pass mi pare stia andando bene” – ha detto – “Sui trasporti ci saranno sempre dei casi di foto di mezzi pieni, ma in generale la preparazione è stata ben fatta”. il premier ha poi commentato il buon risultato nella scuola, dove si è raggiunto il 91,5% del personale scolastico immunizzato: “Ci permette di affrontare con una certa tranquillità e minore incertezza dell’anno scorso l’apertura delle scuole. La scuola in presenza è sempre stata una priorità”.
Foto: LaPresse
IN ONDA | Serie AllNews - Lorem ipsum
IN ONDA