Igor e Luna sono i due cani-eroi del Cilento: da anni i due Labrador della “Scuola Italiana Cani Salvataggio” supportano la squadra di bagnini di Palinuro sotto il il coordinamento della Guardia Costiera e intervengono per aiutare i bagnanti in difficoltà sul litorale.
Anche lo scorso sabato pomeriggio, attorno alle 17, i due bagnini dell’unità cinofila si sono alternati per riportare a riva Ilenia, la ragazza che, mentre faceva il bagno con le amiche, è stata trascinata a largo dalla forte corrente; la prima a intervenire è stata Luna, splendido Labrador color miele, che ha risposto ai comandi dei padroni-bagnini, riuscendo a raggiungere la ragazza e dando il via alla difficoltosa manovra di rientro. Poi è sopraggiunto Igor, che ha dato il cambio alla “collega”, trascinando Ilenia sana e salva fino all’arrivo sulla battigia.
La Scuola Italiana Cani Salvataggio da anni contribuisce alla sicurezza balneare delle spiagge di Palinuro; attualmente nella località cilentana operano sei Unità Cinofile SICS, divise in 3 postazioni di sicurezza, lungo tutta l’affollata spiaggia delle Saline.
Foto: Igor e Luna, via SICS Scuola Italiana Cani Salvataggio-Tirreno – pagina Facebook