Attualità

Il Comitato Tecnico Scientifico sul ritorno a scuola: sì alle mascherine in classe

Condividi condividi
Pubblicato il 19/08/2020
Di Team Digital
Il Comitato Tecnico Scientifico s alle mascherine in classe

Il coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico ha anticipato le direttive per il rientro a scuola

Il Comitato Tecnico Scientifico (Cts) propende per l’uso delle mascherine in classe. Secondo quanto riporta l’Ansa, il coordinatore del Cts Agostino Miozzo oggi ha anticipato a SkyTg24 quali saranno le prossime direttive per il rientro a scuola a settembre.


“Questa malattia ha imposto tre pilastri: il distanziamento, l’uso della mascherina e l’igiene. Sono indiscutibili e saranno validi per il mondo scolastico” – ha spiegato Miozzo – “Sopra i sei anni sarà richiesto, in Italia come in altri Paesi, che ci imponiamo l’uso della mascherina e il distanziamento. Poi ci saranno condizioni particolari, come l’uso se c’è un ragazzo non udente in classe, l’interrogazione, momenti del contesto locale che saranno valutati. L’indicazione però sarà: utilizziamo la mascherina perché è un importante strumento contro il virus”


Il coordinatore ha cercato di fare chiarezza sulle possibili modalità d’azione nel caso un alunno risultasse positivo al Coronavirus. “Se si dovesse verificare un caso non vorrà dire chiudere le scuole” – ha concluso – “Vorrà dire esaminare il contesto di volta in volta e, se necessario, mettere in quarantena una classe o l’intera scuola: questo sarà discusso di volta in volta con le autorità sanitarie locali. Oggi pomeriggio al Cts discuteremo di un documento preparato da Istituto Superiore di Sanità, Inail e ministeri che definisce proprio queste procedure.”



Foto di archivio, via Pixabay


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI