In paesi come l’America e l’Inghilterra dove il piano vaccinale è decisamente più avanzato, la curva dei contagi è scesa ripidamente e ora molte città si preparano ad un graduale ritorno alla normalità. Nonostante questi scenari siano incoraggianti in molti, soprattutto in Italia, temono ancora dei possibili effetti collaterali dei vaccini.
Sull’argomento è stato interpellato il prof. Carlo Rovelli, uno dei fisici più stimati in tutto il mondo. Ospite di Giovanni Floris a Dimartedì, Rovelli ha espresso il suo parere su come i numeri possano dare un’indicazione precisa e ha confrontato anche il numero di decessi in Italia rispetto a quelli di paesi dove le restrizioni sono state più rigide fin da subito.
“Ci sono circa un miliardo di persone che hanno almeno ricevuto una dose di vaccino nel mondo e ci sono alcune centinaia di morti” – ha commentato Carlo Rovelli – “Il numero di morti per il Covid è di tre milioni. Mi sembra che qualunque timore nei confronti del vaccino sia totalmente assurdo”. Ecco il suo intervento:
Foto: Il Corriere