L’Unione Ciclistica Internazionale ha annunciato un nuovo calendario di eventi con il quale intende recuperare le gare sospese a causa dell’emergenza Coronavirus.
Il primo ad essere confermato à stato il Tour de France, al momento fissato dal 29 agosto al 20 settembre. Seguiranno i Mondiali di Aigle-Martigny, in Svizzera, dal 20 al 27 settembre e il Giro d’Italia a ottobre. L’UCI ha comunicato che anche le corse di un giorno come la Milano-Sanremo, il Giro delle Fiandre o la Parigi-Roubaix “si svolgeranno entro questa stagione, ma in date da definirsi”.
Per il Giro d’Italia non sono ancora state annunciate date ufficiali. “Noi siamo pronti a partire” – ha commentato Mauro Vegni di RCS sport –“Il primo week end di ottobre va bene, dal 3 al 25 ottobre, tre settimane piene e quattro week end: come il Tour, i diritti sono uguali per tutti. Stiamo pensando anche situazioni alternative in Italia. Potrebbe anche esser dal sud o dal centrosud. Al nord più tardi ci si arriva meglio è”.
L’UCI ha ribadito che il calendario potrà ovviamente essere modificato a seguito dell’evoluzione della pandemia ma per il presidente della confederazione mondiale David Lappartient quello di oggi è stato “un primo passo molto importante”, aggiungendo che “insieme ricostruiremo il ciclismo dopo Covid-19”.
Foto: una tappa del Giro d’Italia 2019, via Facebook