Attualità

Il virologo Burioni spiega cosa sappiamo al momento sulla variante Omicron

Condividi condividi
Pubblicato il 29/11/2021
Di Team Digital
Covid la lezione del virologo Burioni sulla variante Omicron

Ospite a “Che tempo che fa” su Rai3”, il virologo ha tenuto un lezione sulla variante Omicron


C’è la possibilità che questa variante sia più contagiosa, ma non possiamo dirlo con certezza”. Roberto Burioni ha voluto fare chiarezza sulla Omicron, la nuova variante del Coronavirus che, dopo quella Delta, sta creando non poche preoccupazioni.


Ospite a “Che tempo che fa” su Rai3”, il virologo ha spiegato che, nonostante da molti sia considerata una variante “nuova”, con buone probabilità è già presente da almeno tre mesi. Inoltre ha aggiunto che al momento il numero dei casi è ancora basso.



L’obiettivo di Burioni è quello di tranquillizzare gli spettatori ma, al contempo, di responsabilizzarli spiegando che non è questo il momento per abbassare la guardia.


“La maggiore capacità di trasmissione della variante Omicron può esistere, ma non è stata ancora provata” – ha spiegato Burioni – “Lo stesso vale per la capacità di sfuggire ai vaccini, anche solo parzialmente, ci vogliono anche qui esperimenti. E dunque io capisco che voi siete stanchi, che voi vorreste avere delle risposte certe ma io devo invitarvi alla pazienza. Ancora non abbiamo dati certi su questa variante. Dobbiamo aspettare e vedere nelle prossime settimane quello che verrà fuori dagli esperimenti. E allora io penso che dobbiamo tenere duro e in questa guerra noi abbiamo un’arma molto efficace, contro la variante Delta che c’è e ha ucciso anche ieri 90 persone, noi dobbiamo da un lato stare attenti e dall’altra vaccinarci con un vaccino che è molto efficace: fate la prima dose se non l’avete fatta e se dovete fare la terza fatela tempestivamente”.


Foto: Twitter


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI