Attualità

In arrivo l’eclissi di Luna del Cacciatore: quando vederla anche da noi in Italia

Condividi condividi
Pubblicato il 26/10/2023
Di Team Digital
In arrivo leclissi di Luna del Cacciatore quando vederla anche da noi in Italia


Pochi giorni fa le Americhe hanno avuto la fortuna di poter vedere un’eclissi anulare di Sole, ora anche da noi arriverà uno spettacolo astronomico da non perdere: un’eclissi parziale di Luna. Certo, paragonata ad un’eclissi di Sole, quella di Luna sembra sempre meno meritevole di attenzione ma, come si suol dire, guardare per credere!


Quando ci sarà la prossima eclissi di Luna


L’eclissi parziale della Luna del Cacciatore è prevista nella notte tra il 28 e il 29 ottobre e, tempo permettendo, sarà visibile anche da noi in Italia. È parziale poiché Sole, Lune e Terra saranno allineati ma non perfettamente, ma rimane comunque un momento da non perdere. In Italia il picco dell’eclissi è previsto alle 22:14 ora italiana e durerà 1 ora e 17 minuti circa.  


Perché si chiama “Luna del Cacciatore”?


La Luna piena di fine ottobre o inizio novembre viene definita del “Cacciatore” secondo un’antica tradizione. In quel periodo i campi coltivati erano già mietuti e ripuliti e questo, insieme alla luce lunare, permetteva ai cacciatori di individuare più facilmente le prede che si avvicinavano in cerca di cibo.


Non resta che impostare un promemoria, sperare in un cielo libero dalle nubi, e godersi questo spettacolo che la natura ci regala gratuitamente.


Foto di Martin Adams su Unsplash


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI