Attualità

La Calabria in zona gialla da lunedì: ecco quali regioni sono a rischio per Natale

Condividi condividi
Pubblicato il 10/12/2021
Di Team Digital
Ecco quali regioni sono a rischio zona gialla per Natale


Manca ancora la certificazione ufficiale dell’Iss, ma ormai si dà per scontato che da lunedì la Calabria entrerà in zona gialla affiancando così il Friuli Venezia Giulia e l’Alto Adige.


Come spiega Il Sole 24 Ore le terapie intensive sono all’11.8% e i reparti ordinari al 16,8%. Purtroppo non è l’unica a preoccupare gli esperti, è probabile che nelle prossime settimane cambino di colore anche altre quattro regioni dove la percentuale dei posti occupati nei reparti ordinari sfiora il 15%. La più vicina alla soglia è sicuramente il Trentino (14,9%) ma preoccupa la situazione anche in Liguria (13,6%), Veneto (12,1%) e Marche (11,6%).


“Probabilmente entreremo di nuovo in zona gialla” – ha commentato il governatore del Veneto Luca Zaia – “Di per sé, il super green pass ci consente di vivere come prima tranne l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto. Il problema vero è la zona arancione, ma per il Veneto al momento non vedo rischi.”


Anche Lombardia e Lazio rischiano un cambio di colore. Al momento la prima conta 170 casi settimanali ogni 100mila abitanti, una percentuale dei ricoveri ordinari all’13,6%  mentre quelli in terapia intensiva si fermano al ’8,9%. Il Lazio invece 179 casi settimanali ogni 100mila abitanti, le terapie intensive al 9,6 per cento e quelle ordinarie al 12,1%.


Foto: LaPresse


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI