“Sarà fuoco sul ghiaccio”. Così la nazionale di bob della Giamaica ha annunciato su Twitter la sua presenza alle Olimpiadi Invernali di Pechino che inizieranno il prossimo 4 febbraio.
La Giamaica era assente dai giochi da 24 anni. L’ultima qualificazione risale alle Olimpiadi che di Nagano dell’98. Come spiega Open, in gara ci sono due team maschili composti da quattro e due bobbisti; oltre a loro anche un’atleta per la corsa femminile in singolo. Al momento non sono stati ancora annunciati i nomi di chi comporrà le squadre.
BREAKING:
— Team Jamaica (@TeamJA876) January 17, 2022
JAMAICA, WE HAVE A BOBSLED TEAM HEADING TO BEIJING! 📣
It will be fire on ice as #TeamJamaica 🇯🇲 secured their spot at the 2022 Beijing #WinterOlympics. This will be the 1st time JAM has qualified in 3 Olympic bobsled events: four-man, two-man and women’s monobob pic.twitter.com/hRd5h7lDlG
Tutti ricorderanno per sempre quella prima partecipazione all’edizione del 1988 in Canada. La gara fu un disastro. La squadra si cappottò a pochi metri dal traguardo. Gli atleti si alzarono, salutarono il pubblico, e terminarono il percorso spingendo il bob a mano.
Diventarono così i protagonisti di una delle storie sportive più belle mai scritte, nonché la fonte di ispirazione per il film Disney “Cool runnings – Quattro sotto zero”.
Foto: Twitter