“La musica unisce il mondo”: è questo il messaggio che arriva dal profilo Instagram del Teatro San Carlo di Napoli, dove sabato sera era andata in scena l’ultima replica dell’Aida con le cantanti liriche ucraina e russa che si sono abbracciate sul palco.
Protagoniste sono state la soprano ucraino Liudmyla Monastyrska, 46 anni, nata a Irkliiv, che in scena interpretava Aida, e il mezzosoprano russo Ekaterina Gubanova, 43 anni moscovita, che impersonava invece Amneris, figlia del Faraone: al termine della performance, le due cantanti si sono avvicinate e si sono strette in un lungo e forte abbraccio, emozionando il pubblico in sala.
“Un gesto simbolico ma estremamente significativo attraverso il quale le due artiste hanno voluto inviare un messaggio di pace, al quale ci uniamo tutti noi del Teatro San Carlo”, si legge nel post più che esplicativo e condivisibile. Tant’è che tutto il pubblico in sala, ma anche il corpo di ballo, i tecnici, il coro, l’Orchestra e tutti i dipendenti del teatro si sono uniti in un lungo applauso.
Le due colleghe già nei giorni scorsi avevano lanciato messaggi di pace sui profili Instagram: un selfie del 5 febbraio le ritrae sorridenti con una didascalia di grandissima stima reciproca.
Immagine di copertina: Teatro San Carlo, via Instagram