La regione di Kanto, con capitale Tokyo, che ospita i Giochi Olimpici proprio in questi giorni, potrebbe essere interessata da una violenta perturbazione nelle prossime ore.
Questa è la previsione degli esperti, che, stando a quanto raccolto da Il Corriere del Ticino, sostengono che un tifone, l’ottavo della stagione, sia già in viaggio verso la capitale del Giappone, dopo aver attraversato l’Oceano Pacifico e l’isola di Honshu. Il tifone Nepartak, questo il nome del ciclone, può raggiungere i 90 chilometri all’ora, come dimostrano i video raccolti nelle regioni in cui si è già abbattuto nei giorni scorsi, e nella giornata di martedì potrebbe raggiungere la città che ospita le Olimpiadi.
Avendo appreso la notizia con sufficiente anticipo, pare che gli organizzatori delle Olimpiadi abbiano già preso delle precauzioni: gli eventi di canottaggio, previsti inizialmente per il 30 luglio, sono stati rinviati al lunedì a causa di venti forti e raffiche. La Federazione Internazionale della Vela ha anche rilasciato un comunicato in cui si preannuncia la possibilità di posticipare gli eventi dal 26 al 28 luglio proprio a causa del tifone.
La portavoce di Tokyo 2020, Masa Takaya, ha dichiarato: “A differenza di quanto avviene con i terremoti, siamo in grado di prevedere il percorso dei tifoni, quindi possiamo prepararci in anticipo e prendere misure responsabili”.
Foto: LaPresse