Nell’elenco delle riaperture previste dal Governo Draghi, al momento non ci sono ancora indicazioni su quando le discoteche potranno riaprire i battenti. Come spiega GQ, nei prossimi giorni saranno svolti due test che potrebbero aiutare a stabilire un nuovo protocollo di sicurezza e permettere ai locali da ballo di tornare a lavorare prima del previsto.
I due esperimenti saranno fatti al Fabrique di Milano e al Praja di Gallipoli. Entrambi i locali avranno una capienza ridotta e dovranno accettare solo clienti muniti del green pass, ovvero la certificazione, al momento cartacea ma che dal primo luglio sarà presente sull’App Io, dove si attesta che la persona ha ricevuto almeno una dose di vaccino, è guarita dal Covid o ha effettuato un tampone nelle precedenti ventiquattro ore.
I biglietti per la serata saranno acquistabili solamente online per garantire una maggiore tracciabilità di tutte le persone presenti, inoltre sarà allestito un gazebo per effettuare i test rapidi prima di entrare nel locale. All’interno ci sarà l’obbligo della mascherina, che si potrà abbassare solo per bere, ma non sarà necessario rispettare il distanziamento. Dopo cinque giorni, tutti i presenti dovranno sottoporsi ad un nuovo test per verificare il tasso di contagio.
A Gallipoli l’esperimento è previsto per il 5 giugno, a Milano invece dovrebbe essere svolto entro la fine di maggio.
Foto: LaPresse