Una mini figura del presidente ucraino Volodymyr Zelensky con i mattoncini LEGO è andata letteralmente a ruba e dalla vendita dei minifig si è riuscito a raccogliere 16.540 dollari, somma destinata in beneficenza Direct Relief per far arrivare forniture mediche all’Ucraina.
L’idea è venuta a un’azienda che realizza i famosi ometti e mattoncini lego personalizzati, Citizen Brick: nel pacchetto in vendita, oltre alle miniature di Zelensky, c’erano anche piccoli accessori, come le bottiglie molotov con la bandiera ucraina, le stesse realizzate in questi giorni per strada e nelle cantine da donne e uomini ucraini e diventati uno dei simboli della resistenza a Kiev e dintorni. L’accessorio “folle” è stato però censurato da Instagram perché ritenuto non consono per la community.
Dal profilo Instagram di Citizien Brick è arrivata poi un ringraziamento a tutti coloro che hanno acquistato il pacchetto, consentendo così di mettere assieme una grande cifra che può essere d’aiuto alla popolazione ucraina. Per trasparenza, l’azienda ha pubblicato un foglio con i ringrazimenti proprio dell’organizzazione umanitaria.
Immagine di copertina: Citizen Brick via Facebook / LaPresse