Con un’incredibile cerimonia di chiusura è calato il sipario sulle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022: ventimila lanterne rosse hanno illuminato lo Stadio Olimpico della città cinese in uno spettacolo che è stato degno di un’edizione dei giochi unica.
L’Italia ha fatto il suo ingresso sfilando come 90ª delegazione con Francesca Lollobrigida portabandiera: proprio lei ha portato la prima medaglia durante questa Olimpiade Invernale, regalando un argento nei 3000 metri su pista lunga e poi l’ultima della spedizione, un bronzo nella finale della mass start di pattinaggio di velocità.
Subito dopo l’Italia è stato il momento del Paese ospitante di queste Olimpiadi, la Cina: ordine di uscita non casuale, visto che saremo proprio noi i prossimi a ospitare i Giochi Olimpici Invernali 2026 a Milano-Cortina. Nello Stadio Olimpico erano presenti i sindaci delle due città, Giuseppe Sala e Giampietro Ghedina, visibilmente emozionati nel ricevere la bandiera olimpica dal sindaco di Pechino Peng Zhen e di Thomas Bach.
I giochi olimpici in Italia sono, in pratica ufficialmente iniziati con l’inno d’Italia cantato da Malika Ayane accompagnata dal violinista Giovanni Andrea Zanon.
L’Olimpiade di Pechino appena conclusa è stata un successo per i nostri atleti, considerano che si è trattata della seconda spedizione migliore di sempre, dopo Lillehammer 1994: 17 medaglie in totale (2 ori, 7 argenti e 8 bronzi) e tredicesima posizione nel medagliere finale guidato dalla Norvegia con anche un record di podio in otto discipline diverse, per la prima volta nella storia.
Il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, si è detto soddisfatto della prestazione dei nostri azzurri:
“Il voto, secondo me, è un sette e mezzo: siamo stati bravi. C’è stata qualche polemica che ha contraddistinto le nostre giornate, però viene riconosciuto anche e soprattutto dai miei colleghi che l’Italia ha molto prestigio nel mondo dello sport.”
Ecco tutti gli atleti azzurri che sono saliti sul podio delle Olimpiadi invernali 2022:
ORO
- Arianna Fontana (Short Track)
- Stefania Constantini e Amos Mosaner (Curling)
ARGENTO
- Francesca Lollobrigida (3000m speed skating)
- Arianna Fontana, Martina Valcepina, Pietro Sighel, Andrea Cassinelli (staffetta a squadre mista Short Track)
- Federica Brignone (Gigante femminile)
- Federico Pellegrino (Sprint sci di fondo)
- Michela Moioli-Omar Visintin (Snowboard misto)
- Sofia Goggia (discesa libera femminile)
- Arianna Fontana (1500m Short Track)
BRONZO
- Dominik Fischnaller (Slittino maschile)
- Omar Visintin (Snowboard maschile)
- Dorothea Wierer (biathlon femminile)
- Davide Ghiotto (speed skating 10 mila metri)
- Nadia Delago (discesa libera femminile)
- Andrea Cassinelli, Yuri Confortola, Tommaso Dotti e Pietro Sighel (Staffetta Short Track uomini)
- Federica Brignone (Combinata sci alpino)
- Francesca Lollobrigida (start mass, speed skating)
Immagine di copertina: LaPresse