La grande attenzione riscossa dal “bonus mobilità” ha generato un’attesa inaspettata e sono molti gli italiani che temono di non potere accedere all’incentivo. Presentato a fine maggio, il bonus permetterà di avere un rimborso fino al 60%, per un totale massimo di 500 euro, sull’acquisto di biciclette, monopattini, overboard, segway e altri mezzi simili; sia nuovi che usati.
L’iniziativa ha avuto una risposta sorprendente: secondo i referenti della categoria, l’acquisto di biciclette è salito del 60%. Secondo alcuni c’è il rischio che i negozi non siano abbastanza forniti perché, a causa dei mesi di stop, la produzione si è fermata e non era prevedibile un tipo di richiesta simile.
Vi ricordiamo che il bonus è utilizzabile per gli acquisti fatti dal 4 maggio al 31 dicembre 2020 e sono state previste due fasi. Una prima dove è possibile richiedere un rimborso presentando la fattura che certifica l’acquisto e una seconda fase dove bisognerà utilizzare un’apposita App e recarsi presso una specifica serie di negozi; a quel punto si pagherà solo il 40% del veicolo.
Nonostante siano passate diverse settimane l’applicazione online non è ancora disponibile e cresce la paura del cosiddetto “click day”, ovvero che la piattaforma del Ministero dell’Ambiente non sia in grado di gestire tutte le richieste o che i soldi stanziati finiscano prima del previsto. Ospite su La7, il ministro Costa ha rassicurato tutti dicendo che i finanziamenti saranno sufficienti: oltre ai 120 milioni previsti ne sono stati aggiunti altri 70 e non si esclude la possibilità che la cifra complessiva arrivi addirittura a 200. Ecco il video del suo intervento:
Foto di archivio, via Piqsels