“Addio Valentino! Eroe, icona e ispirazione per tanti in Italia e nel mondo! Ultimo ballo in casa completato”: è iniziata così, con un tweet lanciato dal profilo ufficiale della MotoGP, la festa a Misano, sul circuito intitolato a Marco Simoncelli nel Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna.
'FAREWELL VALENTINO!' 💛
A hero, icon and inspiration to so many in Italy and around the world! 🙌
Last dance at home complete ✅#EmiliaRomagnaGP 🏁 | #GrazieVale pic.twitter.com/OaoiyQdnwk
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) October 24, 2021
Valentino Rossi ha dato spettacolo nell’ultimo gran premio italiano nella sua carriera sulle due ruote, con una rimonta dal fondo della griglia fino al decimo posto – posizione in cui ha chiuso la gara – che ha infiammato la marea gialla di tifosi, accorsi in massa per celebrare il nove volte campione del mondo.
Superato il traguardo, il Dottore è stato subito celebrato dai colleghi in pista, a partire da suo fratello Luca Marini che quest’anno ha fatto il suo esordio nella MotoGP e che sogna di seguire le orme del grande numero 46. Poi le congratulazioni a Fabio Quartararo, che proprio ieri ha conquistato matematicamente il titolo mondiale con due gare d’anticipo.
Take it in, folks 🙌
Years and years of unforgettable memories in Italy… this is it 💛#EmiliaRomagnaGP 🏁 pic.twitter.com/1GZl0XRhWL
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) October 24, 2021
Quindi il rientro ai box per riportare la moto dai meccanici ma soprattutto per ricevere il calore e l’affetto della famiglia, dalla mamma Stefania alla fidanzata Francesca Sofia Novello fino all’amico Cesare Cremonini, che ha poi prontamente documentato e pubblicato su Instagram il video che immortala il saluto di Valentino ai suoi tifosi, la marea gialla che l’ha sempre sostenuto in giro per il mondo durante i suoi strepitosi venticinque anni di carriera.
Il numero 46 è ovunque, così come il colore giallo che da sempre contraddistingue livree e caschi del Dottore; la scritta “Grazie Vale” si legge sulle magliette indossate da amici, ma anche sulle tante bandiere dei tifosi, a cui Rossi decide di dedicare un lungo saluto e un regalo davvero speciale: il suo casco, ridisegnato appositamente per la sua ultima gara a Misano in onore anche alla marea gialla.
Poi il ritorno sulla griglia di partenza: lì Valentino ha ricevuto un premio alla carriera, consegnato dal Ministro degli Esteri Luigi Di Maio e Valentina Vezzali, un riconoscimento “per essere stato ed essere un ambasciatore del Made in Italy nel mondo”. Il Dottore ha ringraziato tutti per la festa d’addio che gli hanno dedicato, scherzando: “Ci sono ancora due gare ma oggi è talmente bello che forse alle ultime due non ci vado…”
The final send-off ceremonies begin 💛
For one final time in Italy, @ValeYellow46 takes in the applause! 👏👏👏#EmiliaRomagnaGP 🏁 | #GrazieVale pic.twitter.com/MoJ4BHJVbT
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) October 24, 2021
Anche sui social i tanti tifosi di Valentino hanno voluto rendere omaggio alla sua straordinaria carriera; prima tra tutti la sua compagna Francesca Sofia Novello, che su Instagram ha condiviso gli scatti più belli del saluto alle corse del suo compagno, nonché futuro padre della sua bambina.
“Grazie amore” la semplice dedica che Francesca ha voluto scrivere come didascalia al post: d’altronde le foto parlano da sole e sono super emozionanti.
Foto: Valentino Rossi, via LaPresse