E’ una notizia bomba per lavoratori (in primis) e consumatori in seconda battuta: Zara chiuderà la bellezza di 1200 punti vendita. A comunicarlo è stata Inditex, ovvero la multinazionale spagnola che detiene il marchio di uno degli store più amati dai consumatori di tutto il mondo. Chiudere 1200 store equivale – per Zara – a chiudere il 16% dei negozi del brand che ha deciso (causa Covid) a concentrarsi sulle vendite online dopo aver perso 400mln di euro durante la pandemia. I negozi più colpiti saranno – a quanto pare – quelli più piccoli, situati prevalentemente in Asia ed Europa. La scelta del gruppo (che al tempo stesso avrebbe annunciato di aprire anche 450 nuovi negozi più grandi) sarebbe dipesa anche dalla crescita delle vendite on-line grazie ad un reparto specializzato che ha garantito spedizioni rapidi ed efficienti.
Zara-owner Inditex is one of the first big retailers to outline how it sees the industry’s future amid a tentative reopening. The answer: fewer stores and a more concerted push online. https://t.co/edpAz0iHTS
— The Wall Street Journal (@WSJ) June 10, 2020