Stanno per riaccendersi i motori della Formula 1, che nel prossimo weekend darà il via al nuovo campionato mondiale sulla pista del Bahrain.
E tra le ultime notizie che provengono dal Circus dei motori, arriva quella che vede come protagonista il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton, che ha visto sfumare l’ottavo titolo proprio nell’ultima gara disputata lo scorso dicembre ad Abu Dhabi, lasciando la vittoria all’ultimo giro a Max Verstappen.
Questa volta il pilota della Mercedes non ha stupito per le sue prestazioni in pista, ma per un ben più nobile motivo: il pluricampione di Formula 1 ha infatti deciso di cambiare cognome, aggiungendo quello da nubile della madre Carmen Larbalestier. Hamilton è da sempre molto attento alle questioni civili (basti pensare alla sua richiesta di cambiare colore alla livrea della sua monoposto in supporto alla causa “Black Lives Matters”), così ha spiegato questa sua mossa durante l’Expo 2022 a Dubai, dov’era presente:
“Ho deciso di aggiungere il cognome di mia madre perché non capisco bene l’idea che quando ci si sposa la donna perda il suo cognome. Voglio davvero che il nome di mia madre continui insieme al nome Hamilton, significherebbe molto per la mia famiglia. Nessuno di voi forse sa che il nome di mia madre è Larbalestier, e sto per metterlo nel mio nome.”
Un bell’omaggio, dunque, di uno dei più grandi campioni della Formula 1. I suoi genitori si erano separati quando lui era appena dodicenne; il papà Anthony lo ha sempre accompagnato nel paddock dei weekend di gara in giro per il mondo, ma anche la mamma Carmen, seppur più lontana dai riflettori, è da sempre vicina al figlio nei momenti più importanti della sua vita, come quando Hamilton è stato nominato Cavaliere dal Principe Carlo d’Inghilterra per volontà della Regina Elisabetta.
Immagine di copertina: LaPresse