Addio a Elisabetta II, la sovrana è morta all’età di 96 anni. Le prime notizie allarmanti erano state diffuse da un comunicato di Buckingham Palace che rendeva noto che “i medici della regina sono preoccupati per la salute di Sua Maestà e hanno raccomandato che lei rimanga sotto supervisione medica”.
The Queen died peacefully at Balmoral this afternoon.
— The Royal Family (@RoyalFamily) September 8, 2022
The King and The Queen Consort will remain at Balmoral this evening and will return to London tomorrow. pic.twitter.com/VfxpXro22W
Nei giorni scorsi la Regina aveva ripreso i primi impegni istituzionali dopo le vacanze. Nelle prime foto era apparsa sorridente ma stanca con vistosi lividi sulle mani, secondo alcuni dovuti a possibili trattamenti che aveva intrapreso. Le fonti a lei vicine hanno continuato a insistere che le sue condizioni fossero buone, ma il fatto che il figlio Carlo avesse iniziato a farle visita ogni giorno da diverse settimane era stato considerato “assai insolito”.
Divenuta Regina il 6 febbraio 1952 dopo la morte del padre, il Duca di York, ha regnato per 70 anni. Recentemente ha festeggiato il Giubileo di Platino, ma i problemi di salute l’avevano costretta a rimanere nelle stanze di Buckingham Palace, riuscendo a fare solo due apparizioni sul balcone. È una della tante immagini con cui verrà ricordata in futuro. Tenace, forte, senza mai cedere di un millimetro, sempre con il sorriso. Figura iconica non solo per la storia inglese, ma per quella di tutto il mondo.
Foto: LaPresse