A Re Carlo III, il 75enne sovrano britannico, è stato recentemente diagnosticato il cancro, secondo quanto annunciato in un comunicato ufficiale da Buckingham Palace. Non è stato reso noto il tipo di cancro, dove si trovi e quale sia la gravità dello stato di salute del monarca.
Il re ha iniziato immediatamente un programma di trattamenti regolari dopo essersi sottoposto a un intervento chirurgico correttivo per un ingrossamento benigno della prostata.
Il comunicato, rilasciato dai rappresentanti del palazzo reale, riporta le parole esatte della diagnosi e del percorso di cura del monarca:
“Durante il recente intervento ospedaliero del Re per un ingrossamento benigno della prostata, è sorto un altro motivo di preoccupazione. Successivi esami diagnostici hanno individuato una forma di cancro. Sua Maestà ha iniziato oggi un programma di trattamenti regolari, durante il quale i medici gli hanno consigliato di rinviare i suoi impegni pubblici. Durante questo periodo, Sua Maestà continuerà a occuparsi degli affari statali e delle pratiche burocratiche ufficiali come al solito. Il Re è grato alla sua équipe medica per il loro rapido intervento, reso possibile grazie al suo recente ricovero ospedaliero. Rimane totalmente positivo riguardo al suo trattamento e non vede l’ora di tornare al pieno servizio.”
Il ruolo di Camilla, la Regina Consorte
In questo momento così complesso, la regina consorte Camilla assume un ruolo cruciale: di fatto sarà Camilla a svolgere le funzioni cerimoniali che la sua posizione richiede. Ma soprattutto nelle mani della regina Consorte transita la stabilità della famiglia reale, che non è esattamente “il giardino delle delizie”, ma – visti i problemi degli ultimi anni – ricorda più una Santa Barbara sempre pronta ad esplodere.
Il futuro del regno: William in prima linea se Carlo dovesse abdicare
Il principe William sarebbe in costante contatto con il padre. In quanto erede al trono, William potrebbe dover assumere un ruolo più attivo nel caso in cui Carlo dovesse affrontare limitazioni nelle sue funzioni ufficiali: una transizione importante, in quella che (stando ai tabloid) potrebbe trasformarsi anche in una successione anticipata al trono britannico, naturalmente nel caso in cui Carlo III dovesse decidere di abdicare.
Re Carlo III ha il cancro: ma quali sono le condizioni di salute di Kate Middleton?
Kate Middleton è stata recentemente ricoverata per un intervento chirurgico addominale alla London Clinic, ovvero la medesima struttura in cui anche Carlo è stato operato.
I motivi che hanno portato Kate a questo intervento, sono ad oggi ancora riservati e da palazzo hanno già smentito che si tratti di un tumore.
La decisione di non condividere ulteriori dettagli sulle condizioni di salute di Kate Middleton, ha sollevato un dibattito sulla privacy in merito alle questioni mediche riguardanti i membri della famiglia reale. Privacy che però, nel caso di Re Carlo III, è stata gestita in modo differente.
Harry volerà per andare dal padre: un’occasione per far pace?
Il principe Harry, attualmente negli Stati Uniti, tornerà presto nel Regno Unito per far visita al padre: il secondogenito dovrebbe partire nei prossimi giorni.
La visita di Harry potrebbe essere un momento di riconciliazione all’interno della famiglia reale: riconciliazione non facile, ma se questa è una storia “reale”, allora anche la pace dovrà esser tale.
Immagine di copertina e video: LaPresse