Il 31 dicembre Anthony Hopkins ha compiuto 85 anni e oltre a festeggiare il suo compleanno ha celebrato anche qualcos’altro, i suoi 47 anni da quando ha smesso di bere.
Per questo motivo ha deciso di pubblicare un video sul suo profilo Instagram per raccontare parte di questo quasi mezzo secolo da sobrio e per lanciare un messaggio ai e alle giovani che si trovano in difficoltà.
Anthony Hopkins, quasi mezzo secolo senza bere: il video
“Questo messaggio non vuole essere pesante, ma mi auguro speranzoso. Sono un alcolista in ripresa. So che là fuori ci sono persone in difficoltà“, così inizia il video dell’attore e premio Oscar.
“In questi anni di odio, senza compromessi, i ragazzi vengono bullizzati. A loro dico: siate gentili con voi stessi, siate gentili. State lontano dai circoli tossici, fatti di persone che vi offendono. Vivete le vostre vite e siate orgogliosi, non vergognatevi“. Ha continuato.
Dopodiché ha ricordato alcuni momenti personali, quelli in cui a metà degli anni Settanta era ancora alcolizzato e se non avesse fatto nulla sarebbe probabilmente morto a breve.
“Ho solo dovuto ammettere che c’era qualcosa che veramente non andava in me. Non mi rendevo conto che ci fosse una sorta di condizione mentale, fisica ed emotiva chiamata alcolismo o dipendenza. Non sono un esperto in droghe, non sono un esperto in nulla, non so nulla, so solo che ho scoperto una vita dove nessuno fa il prepotente con me”.
Anthony Hopkins smise di bere il 29 dicembre del 1975, dopo che si ritrovò in Arizona senza avere idea di come ci fosse finito.
Infine, conclude il video dando alcuni consigli alle persone che hanno una dipendenza, uno tra questi il metodo dei 12 passi che è il programma terapeutico per uscire dalle dipendenze che lui stesso ha utilizzato per smettere di bere.
I commenti arrivano a centinaia; Hugh Jackman scrive “Ben detto!”, Michael Douglas commenta augurando un buon anno all’attore, Naomi Campbell ha scritto “Grazie, sei un faro splendente di luce, mi ispiri nel mio viaggio verso la guarigione” e molti altri.
Foto: LaPresse.