Non succedeva dal 1960 che le star e gli sceneggiatori di Hollywood decidessero di incrociare le braccia per uno sciopero di grande importanza. Inevitabile che nuove pellicole e serie TV stiano subendo dei ritardi, ma gli scioperanti non hanno intenzione di smettere fino a che verranno accettate le loro richieste.
In questo sciopero un nome tra tutti sta spiccando ed è quello di Fran Drescher, che in tantissimi conoscono come “La Tata” delle nota serie TV, che sta guidando le manifestazioni. Attivista da anni in questo sciopero ha tenuto un discorso di grande impatto che è diventato subito virale.
Il discorso di Fran Drescher durante gli scioperi
Stipendi più alti, nuove tutele sulle percentuali d’incasso e sull’uso dell’intelligenza artificiale, ecco che cosa chiede il sindacato degli attori SAG-AFTRA guidato da Drescher. Nel discorso in cui spiegava le ragioni dell’adesione allo sciopero ha definito “disgustoso” l’approccio dei rappresentanti delle case di produzione cinematografica (la AMPTP).
“Ciò che sta accadendo qui è importante perché accade in ogni ambiente lavorativo, i datori di lavoro hanno come priorità Wall Street e la cupidigia e si dimenticano di chi alla base fa muovere la macchina. Sono dalla parte sbagliata della storia. Non posso credere al modo in cui gli studios piangano miseria, dicendo che stanno perdendo soldi a destra e a manca quando danno centinaia di milioni ai loro CEO. È disgustoso, devono vergognarsi, quando la maggior parte degli americani non ha neanche 500 dollari da parte per le emergenze”.
Oltre a questo discorso è divenuto virale anche il momento in cui Matt Damon ha lasciato il red carpet del film “Oppenheimer” in segno di solidarietà allo sciopero.
Insieme a loro 160.000 professionisti del settore si sono uniti alle richieste del sindacato e su Twitter vengono pubblicati diversi video con le loro interviste.
Una quella di Margot Robbie, impegnata nei red carpet per il film Barbie:
Whilst gracing the pink carpet, #Barbie star Margot Robbie said she supports the actors' strike and all the unions, and would be prepared to join the picket lines.
— Sky News (@SkyNews) July 13, 2023
Read more here 👉 https://t.co/MS3m64fLxv pic.twitter.com/66K551IwQc
Ma anche Cillian Murphy, come Matt Damon, recentemente al lavoro su “Oppenheimer”.
Cillian Murphy on how he physically transformed into #Oppenheimer. Plus, the star lends his support to striking workers… pic.twitter.com/RKjatIfh0t
— Deadline Hollywood (@DEADLINE) July 13, 2023
Insieme a loro diversi artisti, registi e lavoratori del mondo del cinema che non hanno intenzione di continuare i lavori fino a che vengano loro assicurati questi diritti.
Foto: YouTube.