Un altro classico Disney è finito al centro di numerose polemiche. Come ricorderete, nei mesi scorsi Disney+ è stata costretta ad aggiungere un messaggio di avvertenza prima di cartoni come “Dumbo”, “Peter Pan” e “Gli Aristogatti” in merito ai potenziali contenuti razzisti che potevano passare inosservati negli anni ’40 e ’50 ma che oggi possono risultare offensivi e ferire la sensibilità degli spettatori.
Come spiega l’Ansa, ora sotto accusa è “Biancaneve”. Dopo la riapertura di Disneyland a seguito del lungo periodo di chiusura dovuto dalla pandemia, una coppia di giornaliste dell’edizione digitale del San Francisco Chronicle ha criticato la versione rinnovata della giostra “Snow White’s Enchanted Wish” che ora non si conclude più con la morte della matrigna Grimilde ma con il famoso “bacio dell’eterno amore” dato dal Principe per liberare Biancaneve dall’incantesimo causato dalla mela avvelenata.
“Non può essere un bacio di vero amore se solo una persona sa che sta succedendo” – sostengono le giornaliste – “Non siamo già tutti d’accordo che quello del consenso nei primi film della Disney è un aspetto problematico? E che insegnare ai bambini che baciare un’altra persona, se entrambe non sono d’accordo, non va bene?”. L’articolo è diventato immediatamente virale, facendo subito il giro del mondo. Al momento Disney ha preferito non rilasciare commenti o risposte ufficiali in merito alla polemica.