Chiara Francini ospite di Rds
Un’innata passione per la recitazione e una lunga carriera alle spalle tra cinema, teatro e tv. Chiara Francini, attrice toscana amatissima dal grande pubblico, sbarca al teatro Sala Umberto di Roma, dal 14 gennaio al 2 febbraio 2014, con la commedia brillante scritta nel 1965 da Natalia Ginzburg dal titolo “Ti ho sposato per allegria” per la regia di Piero Maccarinelli. Accompagnata sul palco da Emanuele Salce, Chiara Francini si destreggia tra situazioni esilaranti e profonde riflessioni su temi come il rapporto di coppia, l’aborto, la morte e la capacità di affrontare la vita.
Interprete cinematografica e televisiva di notevole qualità artistica Chiara Francini ha un curriculum artistico davvero ricco: sul grande schermo l’abbiamo vista recitare in “Una moglie bellissima” di Leonardo Pieraccioni, “Maschi contro femmine” e “Femmine contro maschi“, entrambi per la regia di Fausto Brizzi, “C’è chi dice no” di Giambattista Avellino, “Quasi quasi ti sposo” opera prima di Gabriele Pignotta e “Soapopera” di Alessandro Genovesi, in uscita nelle sale entrambi nel 2014.
Caratterizzata da una brillante cadenza fiorentina nella commedia “Ti ho sposato per allegria” Chiara Francini sorprende per la sua grazia e la sua allegria.
“Dov’è il mio cappello?”. La commedia “Ti ho sposato per allegria” comincia così. Comincia da un sorriso sfrontato e ironico dinnanzi all’impossibile. C’è un’impossibile famigliola, con tanto di suocera, cognata e governante, tutti insieme a fare il teatrino delle proprie parti, dentro a una parodia che gioca con l’impossibile vocazione drammaturgica dell’autrice. Monologhi fiume, divertentissimi e provocatori vedono protagonisti Chiara Francini e Emanuele Salce che costituiscono un nucleo familiare giovane e singolare, attorno al quale ruotano le figure della madre di lei, solo evocata, della madre e della sorella di lui. E’ un quadretto familiare quasi tutto rosa nel quale il padre, il maschio, è del tutto assente: quattro donne, insomma, per un solo uomo.
Giovedì 16 gennaio Chiara Francini sarà ospite di RDS.
L’attrice, nel corso di una video intervista, ci parlerà della commedia teatrale “Ti ho sposato per allegria” che la vede protagonista al Sala Umberto di Roma.
Si sente vicina al suo personaggio?
Preferisce il teatro, il cinema o la tv?
Quando la rivedremo sul grande schermo?
Quali progetti sogna di realizzare nel 2014?
E voi, quali curiosità avete? Aspettiamo le vostre domande e i vostri commenti.