La verità può essere un rischio?
Il nuovo film di Sergio Rubini suggerisce di si. Nei salotti borghesi di una Roma bene, si scontrano gli stereotipi tutti italiani ai quali negli ultimi anni ci siamo abituati. Coppia di sinistra che preferisce la convivenza e che segue la linea arte-spirito-ragione-vulnerabilità-astrattezza e coppia di destra sposata che segue la linea cibo-sesso-denaro-istinto-concretezza.
Si torna a parlare di politica attraverso la vita e le convinzioni di tutti i giorni. Si torna a parlare perché ci si sente obbligati, perché si è obbligati dagli spazi di un appartamento, un po’ come accadeva in “Parenti serpenti” o “Il pranzo della domenica”. Lo spazio stretto che obbliga al confronto tanto evitato.
Una commedia all’italiana più intima, ma che riflette sul sociale e sulla politica. La vita, le scelte e l’etica sono al centro del fiume di parole che scorre tra i personaggi del film.
Nella pellicola di Sergio Rubini ci sono quattro caratteri che si scontrano in un vortice di sentimenti e malumori. Una storia comune che lega a doppia mandata molte delle coppie che conosciamo.
I compromessi alla base dell’unione tra due persone, a volte sono funzionali, a volte sono sostanziali. Ed è proprio lì che il legame si spezza.
Sergio Rubini con questa commedia racconta l’Italia piccola e borghese fatta di contraddizioni e di chiacchiere. Di paure travestite da impegno politico e da inadeguatezza travestita da sesso mania. Un’Italia comune che ci rappresenta, o forse no, ma che in qualche modo fotografa una realtà attuale spietata e banale.
C’è speranza per il futuro, ma solo se la verità, anche se rischiosa, viene fuori con sincerità. Sarà così?
Dobbiamo Parlare
Un film
di
Sergio Rubini
Con
Sergio Rubini
Isabella Ragonese
Fabrizio Bentivoglio
Maria Pia Calzone
In sala dal 19 novembre
Una coppia di sinistra convive in un attico di Roma, si chiamano Vanni e Linda. I due lavorano insieme, Vanni scrive romanzi e Linda ‘collabora’ ai suoi romanzi. La loro vita è scandita di serate mondane, vernissage, mostre di Basquiat e dalle serate passate insieme ad Alfredo e Costanza, una coppia che sta per arrivare agli sgoccioli della loro vita insieme. Costanza è una dermatologa e Alfredo un chirurgo entrambi hanno il vizio della sveglia presto e dell’amante. Una vita frenetica in cui il benessere è ricercato nel possesso e nella proprietà di cose di valore. Il loro legame è economico prima ancora che sentimentale. In una tranquilla serata in cui Vanni e Linda dovrebbero uscire come sempre, Alfredo e Costanza vanno a trovarli e li “sequestrano” inondandoli delle loro recriminazioni urlate del passato e del presente. In questa lotta, in cui Vanni e Linda dovrebbero fare da paceri, finiscono per farsi male e dirsele di santa ragione. Lo stare insieme, è chiaro, non è facile, ma dopo una notte di botte verbali e insulti virtuali qualcuno si farà male sul serio.
Maria Pia Calzone a RDS
Il 16 Novembre Maria Pia Calzone è stata ospite di RDS per parlarci di “Dobbiamo parlare”!