Il mondo del cinema piange la scomparsa di Val Kilmer, attore statunitense noto per i suoi ruoli iconici in film come “Top Gun” e “Batman Forever”. Kilmer è deceduto il 1° aprile 2025 a Los Angeles all’età di 65 anni, a causa di una polmonite. La notizia è stata confermata dalla figlia, Mercedes Kilmer.
Nel 2014, a Kilmer era stato diagnosticato un cancro alla gola. Dopo trattamenti chemioterapici e due tracheotomie, aveva perso quasi totalmente l’uso della voce. Nonostante queste difficoltà, ha continuato a ispirare i suoi fan con messaggi positivi, sottolineando l’importanza delle emozioni positive, dell’arte e della musica per il benessere mentale.
Addio a Val Kilmer: una carriera tra successi e sfide personali
Nel 2022, su richiesta di Tom Cruise, Kilmer è tornato a interpretare il ruolo di Tom “Iceman” Kazansky in “Top Gun: Maverick”, regalando ai suoi fan un’ultima, memorabile performance.
Oltre al ruolo di Iceman, Kilmer ha dato vita a personaggi indimenticabili: ha interpretato Jim Morrison nel film “The Doors” di Oliver Stone, Batman in “Batman Forever” di Joel Schumacher, Doc Holliday in “Tombstone”, il criminale Chris Shiherlis in “Heat – La sfida” e persino Elvis Presley in “Una vita al massimo”. La sua carriera è stata caratterizzata da una straordinaria versatilità e da un fascino unico che lo hanno reso un’icona del cinema.
Val Kilmer lascia un’eredità cinematografica ricca e variegata, e il suo contributo all’arte della recitazione sarà ricordato e celebrato per le generazioni a venire.
Foto: LaPresse.