C’è una scena iconica come poche altre, tra tutte quelle di Spider-Man: è la scena del bacio fra l’uomo ragno (Tobey Maguire) e Mary Jane Watson (interpretata da Kirsten Dunst). Come da copione, l’eroe salva la vita alla donna che ama – aggredita in un vicolo – e poi, dopo una breve conversazione tra i due, arriva il bacio, memorabile. perché ad oggi quel bacio, è uno dei tanti e iconici baci simbolo del mondo del cinema.
Ma se da un lato la scena è stata tanto iconica quanto romantica, lo stesso non si può dire per chi l’ha girata, soprattutto per Tobey Maguire che ne ha parlato a “The Hollywood Reporter” descrivendo attimo dopo attimo, quanto in realtà sia stata impegnativa e forse pericolosa, la scena di quel bacio dato a testa in giù.
C’era pioggia che mi scorreva giù per il naso… e poi Kirsten tira la maschera fino al mio naso e sta bloccando il passaggio dell’aria lì, quindi non riuscivo a respirare. E poi mi sta baciando, bloccando il passaggio dell’aria lì, quindi non c’era nessun altro punto da cui respirare. È stata davvero dura, in realtà. È stato davvero impegnativo. Urlavano ‘taglia’, e io ero senza fiato, totalmente senza fiato. Era una tortura. Ti fa capire quanto sia importante l’ossigeno…
Immagine di copertina: Spider-Man