Nel 1973 usciva “L’esorcista” (The Exorcist) il film horror diretto da William Friedkin e tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore, sceneggiatore, regista e attore statunitense William Peter Blatty. Il libro fu un vero e proprio best-seller degli anni ’70, e il film – al contempo – divenne l’opera horror per definizione, capace, così com’è di stravolgere e impossessarsi delle paure dell’animo umano. Il film è perfetto, sotto ogni punto di vista: e in breve tempo, diventa la pietra miliare del cinema horror.
Era dunque il 1973, e il film che veniva accompagnato da una colonna sonora straordinaria e al tempo stesso terrificante (realizzata magistralmente del noto polistrumentista britannico Mike Oldfield) trasmette il più profondo senso di paura e terrore. Come mai prima d’ora.
Ecco il trailer de “L’esorcista – Il credente”
Sono trascorsi ormai 50 anni, e ora arriva un nuovo film dedicato al filone, il cui titolo è “L’esorcista – Il credente“: un film lontano mezzo secolo dal 1973 e ambientato in un mondo a noi contemporaneo. Ma è anche un film, che è strettamente collegato a quella prima pellicola: la dimostrazione più evidente, è la presenza nel film di Ellen Burstyn – attrice oggi novantenne – che nel film di 50 anni fa, vestiva i panni di Chris MacNeil, madre di Regan, la bambina posseduta.
Il film uscirà per i cinquant’anni del primo film, ovvero venerdì 13 ottobre del 2023.
Nel film ha collaborato anche Linda Blair, l’attrice che al tempo interpretò Regan MacNeil e che ha aiutato le giovani attrici (saranno due le ragazzine coinvolte) in questo ruolo così delicato, sia dal punto di vista artistico che – va pur detto – dal punto di vista umano.
Immagine di copertina: Wikipedia