Il Great Pacific Garbage Patch, la grande chiazza di immondizia del Pacifico, è un’isola composta da soli rifiuti che si è creata al largo dell’Oceano Pacifico. Qui i rifiuti gettati nel nostro ambiente si accumulano portati dalle diverse correnti ed hanno creato una vera e propria isola galleggiante che si stima misuri tra i 700.000 chilometri quadrati e i 10 milioni di chilometri che equivalgono ad un’area più grande della Penisola iberica a un’area più estesa della superficie degli Stati Uniti.
Questa è il risultato del continuo inquinamento del nostro habitat ed è la testimonianza tangibile che ci ricorda che dobbiamo agire ora prima che sia troppo tardi e gli habitat marini vengano a mano a mano distrutti dai rifiuti.
11 tonnellate di rifiuti rimossi dall’isola d’immondizia del Pacifico
Prevenire è senza dubbio meglio che curare, intanto però diverse organizzazioni si sono attrezzate per provare a ripulire il Pacifico. Una tra queste è la Ocean Clean Up che è intervenuta per rimuovere dalla grande isola inquinata 11.353 kg di rifiuti per la maggior parte plastici.
Nel video si vede l’immenso lavoro di pulizia di una delle azioni più grandi intraprese fino ad ora per ripulire i nostri oceani dalla plastica. Un primo passo di una lunga serie. Tuttavia, bisogna sapere che l’oceanografo americano Charles Moore ritiene che l’area potrebbe contenere fino a 100 milioni di tonnellate di rifiuti.
Foto: Instagram.