Roma si distingue per una nuova iniziativa all’avanguardia nel campo della solidarietà sociale: l’inaugurazione del primo ambulatorio veterinario sociale, un progetto unico che offre cure gratuite agli animali domestici di persone che vivono in condizioni di fragilità economica e sociale.
Dove si trova l’ambulatorio veterinario sociale di Roma
L’ambulatorio si trova in viale Regina Margherita, nel cuore della capitale, ed è frutto della collaborazione tra la LAV (Lega Anti Vivisezione) e la Comunità di Sant’Egidio.
L’obiettivo principale dell’ambulatorio è quello di sostenere le famiglie che, a causa di difficoltà economiche, non riescono a sostenere le spese veterinarie per i loro animali domestici. Spesso, per queste persone, gli animali non rappresentano solo degli amici fedeli, ma veri e propri membri della famiglia, fornendo affetto, compagnia e sostegno emotivo. Grazie a questa iniziativa, non saranno più costretti a rinunciare alla loro salute e benessere.
Una risposta concreta contro l’abbandono degli animali
L’ambulatorio veterinario sociale vuole anche contrastare il crescente fenomeno dell’abbandono degli animali, che in molti casi avviene proprio per l’impossibilità di sostenere le spese veterinarie. Fornendo assistenza gratuita, si spera di ridurre drasticamente i casi di abbandono e migliorare la qualità della vita degli animali e delle persone in difficoltà.
Un progetto di solidarietà e inclusione
La LAV e la Comunità di Sant’Egidio, entrambe note per il loro impegno sociale e per la tutela dei diritti degli animali, hanno unito le forze per dare vita a questo progetto pionieristico. La LAV, da sempre in prima linea contro la vivisezione e per il benessere animale, fornirà supporto logistico e competenze veterinarie, mentre la Comunità di Sant’Egidio, impegnata nell’assistenza alle persone fragili, aiuterà a identificare i destinatari del servizio.
L’ambulatorio si rivolge principalmente alle persone senza fissa dimora, anziani soli, famiglie con gravi difficoltà economiche e vittime di violenza domestica che trovano negli animali un conforto indispensabile. Grazie a questo servizio, nessuno dovrà più scegliere tra il proprio benessere e quello del proprio compagno a quattro zampe.
Foto: iStock.