Ogni anno, il British Wildlife Photography Awards raccoglie migliaia di fotografie che catturano momenti unici della natura, dalla maestosità di uccelli rapaci in volo al fascino delicato degli insetti nei loro habitat naturali.
Tra le numerose categorie del concorso, vi sono scatti che spaziano dalla natura in città alle immagini di uccelli, mammiferi, insetti e paesaggi naturali. Ogni foto racconta una storia unica, ma una tra tutte ha maggiormente colpito l’attenzione.
Ocean Drifter: il messaggio dietro la foto vincitrice del BWPA
La fotografia intitolata “Ocean Drifter“, immortalata dal fotografo Ryan Stalker, ha trionfato tra le oltre 14.000 inviate. Uno scatto che ha un messaggio importante perché offre un chiaro esempio dell’influenza dell’uomo sulla natura: il pallone che fluttua sopra una colonia di crostacei invasivi provenienti dai Tropici è chiaramente un rifiuto fuori posto.
Guardando la scena, il fotografo si è trovato a interrogarsi sul lungo viaggio intrapreso da quel pallone: i crostacei maxillopodi che si aggrappavano alla sua superficie, creature normalmente ancorate a rocce e relitti anziché a palloni, indicano chiaramente che quel pallone ha attraversato i Tropici prima di perdersi nell’Atlantico, dove potrebbe restare per chissà quanto tempo. L’ultima tappa del suo viaggio: le coste del Dorset.
Il fotografo ha sottolineato che rifiuti come questo possono trasportare con sé specie invasive potenzialmente dannose, spostandole da un luogo all’altro. Un chiaro esempio delle conseguenze dell’impatto dell’uomo sull’ambiente.
Foto: Instagram.