Si chiama Urbanoè ed è l’azienda che ha ideato e messo appunto un modo per aumentare il verde nelle città proprio dove c’è molto spazio disponibile, nei fiumi e nei laghi. Si tratta di alcune strutture galleggianti che ospitano erba, piante e fiori ed aiutano a purificare l’acqua così come l’aria andando a ridurre l’inquinamento.
Come funzionano i giardini galleggianti
Il progetto si chiama Aloè, si ispira alla complementarità degli alveari delle api, e crea uno spazio per il verde laddove non c’è utilizzando delle strutture galleggianti adatte a fiumi e laghi. Come anticipato le piante hanno la funzione di purificare l’acqua sottostante e l’aria intorno, non solo però, creano anche maggiore biodiversità per la vita di altri animali così come dei luoghi di ricreazione immersi nel verde per le persone.
I moduli a forma di alveare sono a KM0, prodotti localmente e con materiali ecocompatibili come l’alluminio e il sughero. Entrambi i materiali sono perfetti per la proliferazione di alghe e microorganismi già presenti nelle acque in cui verranno ospitate le strutture.
Una bella iniziativa che è nata in Francia e che si spera un giorno possa anche arrivare da noi.
Foto: LinkedIn.