Dal XVIII secolo la balena grigia è stata dichiarata estinta nell’Atlantico ed, effettivamente, fino ad ora nessun esemplare era stato visto. Questo fino ad oggi quando un esemplare è stato avvistato nelle acque dell’Atlantico, al largo delle coste del Massachusetts.
Ad avvistare l’esemplare è stato il team di ricercatori dell’Anderson Cabot Center for Ocean Life che stava conducendo un’indagine a sud di Nantucket. Il gruppo di scienziati ha seguito per quanto possibile l’animale cercando di scattarne diverse foto da analizzare una volta rientrati alla base. Da questi scatti la conferma, è proprio un esemplare di balena grigia.
Il video della balena grigia
“Il mio cervello stava cercando di elaborare ciò che stavo vedendo, perché questo animale era qualcosa che non dovrebbe realmente esistere in queste acque. Stavamo ridendo per quanto fosse selvaggio ed emozionante vedere un animale scomparso dall’Atlantico centinaia di anni fa” ha raccontato uno dei ricercatori Kate Laemmle.
Tuttavia, questa non è del tutto una buona notizia. L’animale non è più considerabile di questo habitat e il fatto che dal Pacifico sia arrivato all’Atlantico dimostra come i ghiacci si siano sciolti creando questo nuovo corridoio.
“Questi avvistamenti di balene grigie nell’Atlantico servono a ricordare quanto velocemente le specie marine rispondono ai cambiamenti climatici, se ne hanno la possibilità” ha aggiunto la ricercatrice Orla O’Brien.
Foto: iStock.