L’okapi (Okapia johnstoni) è un mammifero erbivoro che assomiglia a una giraffa di piccole dimensioni. Ha un corpo massiccio coperto da un folto mantello di pelo corto di colore marrone-rossastro, con strisce bianche orizzontali sulle gambe e sul posteriore. La sua caratteristica più distintiva è il collo lungo e sottile, simile a quello di una giraffa, ma più corto.
L’okapi è endemico delle foreste pluviali dell’Africa centrale, principalmente nelle regioni della Repubblica Democratica del Congo. Vive in habitat densamente alberati, preferibilmente nelle foreste primarie e nelle zone montuose fino a un’altitudine di circa 1.500 metri.
L’okapi è attualmente classificato come specie in pericolo di estinzione dalla IUCN a causa della perdita dell’habitat naturale, della caccia illegale e delle attività di estrazione mineraria che minacciano le foreste pluviali africane. Oggi però c’è una bella notizia che ridà speranza a tutta la specie.
È nato un cucciolo di okapi allo zoo di Ancona
Nello zoo di Ancona è nato un cucciolo di okapi, il secondo nuovo nato in Italia. Minacciato da caccia e appropriazione del suo habitat, l’okapi ad oggi fa parte di progetti di ripopolazione della specie che coinvolgono anche gli zoo. Stime recenti suggeriscono che la popolazione totale di okapi selvatici si aggira tra i 10.000 e i 35.000 individui ed è in continuo declino. Di seguito il video di presentazione del nuovo cucciolo:
Foto: Facebook.