Ogni anno, nonostante divieti e multe, ancora troppi turisti decidono di portarsi a casa un ricordo, illegale, dalla Sardegna: conchiglie e sabbia finiscono nelle valigie, deturpando piano piano l’ecosistema. Sì, perché anche se sembra poco una sola bottiglietta, sommata a tutte le persone che ne prendono un po’, si arriva fino a una tonnellata di sabbia tolta dai litorali sardi nella sola stagione estiva.
Per disincentivare tutto questo l’aeroporto di Olbia ha lanciato l’iniziativa “Riportami al mare” coinvolgendo una sarda per eccellenza, Geppi Cucciari, che con la sua ironia si è prestata per un video divertente quanto importante.
Geppi Cucciari protagonista del video per proteggere i litorali della Sardegna
Nel video, sottotitolato in inglese per arrivare anche ai turisti stranieri, la comica e attrice racconta in maniera ironica come rubare conchiglie e sabbia dai litorali sia illegale e, soprattutto, problematico per l’ecosistema:
La soluzione di Geppi? Non portarsi a casa sabbia o conchiglie ma “Un Vermentino, un pecorino o un bagnino di Olbia”. Ed aggiunge: “Io l’ho fatto e mi sono trovata benissimo”.
Foto: Facebook.