Il più grande iceberg del mondo, con una superficie di quasi 4.000 km quadrati e un peso di oltre mille miliardi di tonnellate, si è staccato ed ora si sta muovendo nel mare allontanandosi sempre più dall’Antartide.
L’iceberg, rinominato A23a, nel 1986 si era staccato per la prima volta dalla piattaforma di ghiaccio Filchner-Ronne, che un tempo ospitava una stazione di ricerca, e si era incagliato sul fondo del mare. Ora, a distanza di 37 anni ha cominciato a navigare nelle acque dell’Antartide.
Il video dell’iceberg A23a
Le dimensioni di A23a si stimano equivalgano alla superficie del Molise, e secondo gli studiosi del British Antartic Survey questo è uno degli iceberg più grandi mai registrati. Ancora non è noto il motivo che ha sollecitato il distacco dell’iceberg dal fondale e per questo gli esperti stanno seguendo la sua rotta e i suoi mutamenti, anche per capirne le conseguenze.
Gli scienziati a bordo della RRS Sir David Attenborough hanno filmato il mega iceberg A23a, il più grande iceberg del mondo:
Il dottor Andrew Meijers, scienziato capo a bordo della RRS Sir David Attenborough e leader scientifico di Polar Oceans presso il British Antarctic Survey (BAS), ha affermato:
“Siamo stati incredibilmente fortunati, poiché la rotta dell’iceberg in uscita dal Mare di Weddell si è trovata direttamente sul nostro percorso e avevamo pronta la squadra giusta a bordo per sfruttare questa opportunità. Siamo fortunati, è sorprendente vedere di persona questo enorme iceberg: si estende a perdita d’occhio”.
Gli scienziati raccoglieranno dei campioni di acqua per studiare il cambiamento che l’iceberg, sciogliendosi, produrrà negli ecosistemi circostanti.
Foto: YouTube.