Dal 7 dicembre 2024 al 28 febbraio 2025, le strade di Pescasseroli, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, saranno illuminate da “Micro Macro”, un’installazione luminosa site-specific realizzata dall’artista e designer Marcantonio.
Questo progetto inaugura la prima edizione di “Pulsee Winter Lights”, un’iniziativa che, seguendo il modello di ARTEPARCO, mira a fondere arte contemporanea e sostenibilità ambientale, portando l’arte non solo nelle aree naturali ma anche nel tessuto urbano di Pescasseroli.
“Micro Macro”: L’arte sostenibile di illumina Pescasseroli
“Micro Macro” rappresenta un richiamo al legame profondo tra uomo e natura. L’opera si ispira alla cellula, la più piccola unità vivente che accomuna tutti gli esseri viventi, siano essi animali o vegetali. Le luminarie, concepite come strutture cellulari, adornano il borgo con una straordinaria bellezza visiva, trasmettendo al contempo un messaggio profondo: la necessità di agire collettivamente per proteggere il nostro ecosistema. La CO2 derivante dal consumo energetico necessario ad alimentare le luminarie viene compensata.
Marcantonio, l’ideatore, ha spiegato: “Riflettendo sul rapporto tra uomo e natura, ho voluto dedicare la mia installazione a quell’elemento biologico che ci accomuna tutti, animali e vegetali, la più piccola unità vivente: la cellula. Il nostro corpo è composto da cellule allo stesso modo in cui la nostra società si compone di noi individui: i miei microrganismi luminosi diventano così i nuovi abitanti del centro storico di Pescasseroli, che entrano ed escono dagli edifici proprio come facciamo noi”.
I visitatori avranno l’opportunità di immergersi in un’esperienza unica, dove l’arte contemporanea dialoga con la tradizione popolare, arricchendo il periodo natalizio con una riflessione sul legame tra uomo, ambiente e collettività.
Foto: Instagram.