Oggi, sabato 16 marzo, è la Giornata mondiale del Panda! Come riporta il WWF, in passato, il panda aveva a disposizione vaste e continue aree naturali per muoversi alla ricerca di abbondanti risorse di bambù fiorito. Tuttavia, oggi queste migrazioni sono diventate sempre più lunghe e difficoltose a causa della frammentazione degli habitat.
L’habitat del panda è costantemente minacciato dalla deforestazione, che riduce le foreste in cui vive rendendole sempre più piccole e isolate. Questo costringe gli esemplari a percorrere distanze maggiori, esponendoli più frequentemente al contatto con l’uomo e aumentando il rischio di essere preda del bracconaggio. Secondo l’ultimo censimento WWF, sono stati individuati solamente 1.864 panda, di cui almeno 1.000 vivono all’interno di aree protette.
Il ritorno di Kung Fu Panda: il trailer del quarto capitolo celebra la Giornata Mondiale del Panda
In occasione della Giornata mondiale del Panda il WWF e DreamWorks Animation si sono uniti per sensibilizzare le persone sulla fragilità di questo animale e di tutte le specie minacciate. Per questo, in occasione dell’uscita del quarto capitolo di Kung Fu Panda in arrivo il 21 marzo nei cinema, l’organizzazione ha pubblicato il trailer del film per celebrare questo bellissimo animale:
Continua a seguirci per tante notizie sui temi della sostenibilità ambientale e la protezione della natura.