Ti sei mai chiesto che fine fanno le palline da tennis utilizzate nei diversi tornei e, pure, alle Olimpiadi? Ci sono diverse opzioni che danno vita alla maggior parte delle palline utilizzate, ahimè alcune vanno perse o buttate, ma molte trovano nuova vita. Una di queste è un’iniziativa green, che nasce al torneo di Wimbledon, e fa sì che le palline da tennis diventino una casa per moltissimi piccoli roditori.
I topolini di campagna trovano casa nelle palline da tennis
In ogni match le palline usate vengono sostituite da palle nuove alla fine della settimana partita e, successivamente, alla fine della nona. Che fine fanno tutte queste migliaia di palline scartate?
Molte delle palline da tennis usate sul campo vengono rivendute. Altre vengono regalate alle scuole di tennis ed altre ancora riciclate. Infine, alcune di queste trovano vita come casette per i topolini di campagna. Dal 2001, le palline usate a Wimbledon, vengono recuperate e trasformate in casette per i topolini che vivono nelle risaie e in campagna.
È un’iniziativa nata da alcune organizzazioni britanniche che si occupano di proteggere gli animali; i topolini sono sempre più spesso messi a dura prova dalla crisi climatica che li espone maggiormente ai predatori a causa dei terreni aridi. Queste casupole offrono loro uno spazio sicuro, anche quando diventa difficile trovare sterpaglia utile per costruirsi un rifugio.
Foto: Instagram.