Nel 2023, Milano ha affrontato una delle peggiori emergenze ambientali degli ultimi anni a causa del violento nubifragio del 25 luglio. Questo evento ha causato la caduta di circa 5.000 alberi, colpendo significativamente il patrimonio verde della città. Di fronte a questa devastazione, l’amministrazione comunale ha avviato il progetto “Milano per gli alberi” per ripristinare e migliorare il verde cittadino.
Il progetto per ripiantare gli alberi caduti a Milano
Il progetto “Milano per gli alberi” è stato ideato per coinvolgere la cittadinanza e i privati nella raccolta di fondi necessari per la ripiantumazione degli alberi caduti. La prima stima dei danni ammonta a circa 16 milioni di euro, con 5,3 milioni destinati alla rimozione dei detriti e alla piantumazione di nuovi alberi, e 10,7 milioni per i danni ornamentali.
Subito dopo il nubifragio, l’amministrazione ha dato priorità alla messa in sicurezza delle strade e dei trasporti pubblici. È stato inoltre avviato un piano per rimuovere e riutilizzare il legname caduto, promuovendo un modello di economia circolare. Il legname sarà utilizzato per la produzione di mobili, arredi e truciolato, contribuendo così a ridurre i rifiuti e promuovendo la sostenibilità.
Gli obiettivi e i risultati attesi
L’obiettivo principale del progetto è quello di ripristinare gli alberi persi, ma anche migliorare la qualità del verde urbano. La scelta delle specie da piantumare sarà fatta con attenzione per garantire la resilienza degli alberi alle future condizioni climatiche. Inoltre, saranno migliorate le aree verdi con nuove pavimentazioni, giochi e panchine.
Foto: iStock.