Ieri, 19 maggio, è stato l’”Overshoot Day” per l’Italia. Traducibile come “Giorno del sovrasfruttamento”, rappresenta una data molto importante e su cui è necessario porre un’attenzione di riguardo.
Cos’è l’Overshoot Day e perché è importante
L’Overshoot Day, o Giorno del sovrasfruttamento della Terra, è una data simbolica calcolata ogni anno dall’organizzazione Global Footprint Network. Rappresenta il giorno in cui l’umanità ha consumato tutte le risorse naturali che il pianeta è in grado di rigenerare in un anno. Dopo questa data, si entra in un periodo di “debito ecologico“, durante il quale si continua a consumare risorse che la Terra non può più rigenerare nel corso dell’anno corrente.
È un evento che ci testimonia quanto l’essere umano impatti sul pianeta e sulle risorse che abbiamo a disposizione, consumandole oltremisura. Secondo i dati attuali, per soddisfare i consumi annui del nostro paese servirebbe una produzione pari a quattro Italie. Ogni anno, l’”Overshoot Day” ci ricorda quanto ancora ci sia da fare per permettere all’uomo una vita nel rispetto del pianeta Terra e del suo ambiente.
Foto: Unsplash.