Qualche mese fa vi abbiamo parlato dell’iniziativa del Comune di Battipaglia per incentivare coloro che vanno al lavoro in bici, con un bonus di 1.300 euro a chi aderisce. Ora una nuova città si unisce a questo tipo di incentivo; stiamo parlando di Firenze.
La città ha annunciato un nuovo e ambizioso piano di incentivazione per l’uso delle due ruote, dando un chiaro segnale di sostegno alla mobilità eco-friendly. Si chiama “Pedala, Firenze ti premia”, vediamo in che cosa consiste.
Come funziona “Pedala, Firenze ti premia”
Secondo quanto dichiarato dalle autorità locali, il programma prevede incentivi fino a 30 euro al mese per coloro che utilizzano la bicicletta come mezzo di trasporto principale. Questo progetto, che mira a ridurre l’inquinamento atmosferico e a migliorare la qualità della vita dei cittadini, è un passo significativo verso una Firenze più verde e vivibile.
Come funziona? Il/la cittadino/a riceverà un bonus di 20 centesimi per ogni chilometro percorso e fino ad un massimo di 30 euro al mese. Per partecipare a questo progetto, il cittadino interessato dovrà prenotare un kit online a partire dal 13 maggio, utilizzando l’applicazione Pin Bike e compilando l’apposita domanda. A partire dal 20 maggio, sarà possibile ritirare il kit presso gli Uffici di Relazione con il Pubblico (URP) dei vari quartieri. Sarà il sistema Pin Bike, dedicato al monitoraggio delle tratte urbane, a certificare l’effettivo utilizzo della bicicletta.
Gli incentivi verranno erogati tramite bonifico bancario sul conto corrente e saranno suddivisi in due categorie: percorsi casa-scuola e casa-lavoro. Coloro che opteranno per la bicicletta invece dei mezzi a motore per gli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola riceveranno 20 centesimi di euro per ogni chilometro, ai quali potranno essere aggiunti 5 centesimi di euro per ogni chilometro su percorsi generici all’interno del Comune di Firenze. L’importo massimo erogabile sarà di 2 euro al giorno, fino a un totale di 30 euro al mese. Per coloro che già utilizzavano la bicicletta, l’incentivo sarà di 15 centesimi di euro per chilometro nei percorsi casa-scuola e casa-lavoro, più 5 centesimi di euro per chilometro sui percorsi generici. L’importo massimo giornaliero sarà di 1,20 euro, fino a un massimo di 30 euro al mese.
Foto di Bianca Bauza su Unsplash