Il mondo della musica ha sempre avuto il potere di influenzare e ispirare, e oggi i Coldplay stanno portando questo potere a un livello completamente nuovo. La celebre band britannica, nota per i suoi successi globali e le performance spettacolari, ha annunciato un importante traguardo nella loro campagna per la sostenibilità: un taglio del 59% delle emissioni di CO2 generate dai loro concerti.
Coldplay: il record green dei loro concerti sostenibili
Da sempre sensibili alle problematiche ambientali, i Coldplay hanno intrapreso un viaggio ambizioso verso la sostenibilità già nel 2021 annunciando che avrebbero ridotto del 50% le emissioni date dai loro concerti. Ora, con il nuovo obiettivo superato, la band dimostra che è possibile combinare spettacoli dal vivo entusiasmanti con un approccio responsabile verso il nostro pianeta.
La band britannica ha annunciato tramite post sui social il traguardo raggiunto:
“Siamo felici di riferire che le emissioni dirette di CO2 dei primi due anni di questo tour sono inferiori del 59% rispetto al nostro precedente tour negli stadi (2016-17), confrontando spettacolo per spettacolo. Vorremmo ringraziare tutti coloro che sono venuti allo spettacolo e hanno contribuito a caricare le batterie dello spettacolo sulle moto e sulle piste da ballo cinetiche. Tutti coloro che sono arrivati a piedi, in bicicletta, in car sharing o con i mezzi pubblici; tutti coloro che sono venuti con bottiglie d’acqua ricaricabili o hanno restituito il braccialetto LED per il riciclaggio; e tutti quelli che hanno comprato il biglietto, il che significa che finora hai già piantato uno dei sette milioni di alberi. Come band e come industria, siamo molto lontani da dove dobbiamo essere in questo campo. Ma siamo grati per l’aiuto di tutti finora e salutiamo tutti coloro che si stanno impegnando per spingere le cose nella giusta direzione.”
Il successo dei Coldplay nel ridurre le emissioni di CO2 rappresenta un esempio per l’intera industria musicale. Dimostra che con impegno, innovazione e collaborazione, è possibile organizzare eventi su larga scala in modo ecologicamente responsabile.
Foto: Instagram.